Il Top Pillow è l’elemento da cui nascono tutti i topper. Da diversi anni è consuetudine che soprattutto gli hotel, o in generale le strutture ricettive, utilizzino dei Top Pillow, aventi la funzione di mantenere, isolare e proteggere il materasso, facilitare la manutenzione e poter intervenire in caso di usura.
Essendo l’utilizzo del settore ospitalità molto deteriorante, il Top Pillow, che può essere applicato cerniera o con elastici, garantisce di:
I topper vengono anche utilizzati nel caso in cui una camera a letti singoli, ma componibili, possa essere riorganizzata in una camera matrimoniale. In quel caso per minimizzare il senso di separazione tra i due materassi, il topper garantisce la percezione di una superficie unica e uniforme.
Il topper come tutti i prodotti per il dormire va periodicamente arieggiato, e capovolto, per mantenere forma e volume corretti.
Per un comodo utilizzo la misura del topper dovrebbe essere identica a quella del materasso.
Tutti i topper sono realizzati con materiali anallergici e certificati STANDARD 100 by OEKO-TEX® che verifica l’assenza di sostanze nocive e che dichiara il prodotto innocuo per la salute umana.
Dal Top Pillow, di seguito chiamato Topper in Fibra Poliestere, derivano oggi molti altri topper: in Memory Foam, in Memory Foam Breeze, in Lattice, in Piumino, in Piuma Anallergica.
Ancora oggi, il topper in fibra di poliestere, in questo caso ignifugo, è il più diffuso nel settore ospitalità, questo è dovuto al fatto che non solo il prezzo è più moderato, ma perché è l’unico topper 100% lavabile in lavatrice.
Applicabile al materasso sia con cerniera, per materassi fatti su misura, che con elastici, e disponibile sia con caratteristiche ignifughe che non ignifughe.
Fodera: Fissa trapuntata
Spessore: 3 cm
Praticità: Elevata
Costo: Basso
Comfort: Medio
Termica: Nessuna considerazione rilevante
Fa per te se: Cerchi un topper confortevole che protegga il materasso, ma che non alteri le sue caratteristiche di base
Contattaci per più informazioni
Il topper in Memory Foam, oltre alle stesse caratteristiche di isolamento e protezione del materasso, ha una caratteristica distintiva, quella di migliorare in maniera rilevante il comfort del materasso.
Immaginiamo di possedere un materasso in buona salute, quindi privo di avvallamenti rilevanti, poggiato su un supporto, base rigida o rete a doghe con superficie non alterata; il topper in questi casi ci permette di rendere molto accogliente un materasso nuovo che acquistato risulta un po’ troppo rigido, o che nel tempo ha perso parte del suo comfort dovuto alla naturale perdita di volume delle fibra di imbottitura.
Il topper in Memory Foam può avere una capacità di accoglienza diversa nel caso dello spessore 3cm è media, nel caso dello spessore 5cm è elevata.
Il Memory Foam non si può lavare in questo caso la fodera presenta una cerniera su 4 lati facilmente sfoderabile e lavabile.
Fodera: Sfoderabile non trapuntata
Spessore: Memory Foam 3cm o 5cm. Memory Foam Breeze 5cm.
Praticità: Media
Costo: Medio
Comfort: Alto
Termica: Può risultare che il Memory Foam dia una sensazione maggiore di calore, in caso di soggetti sensibili consigliamo Memory Foam Breeze, ultratraspirante.
Fa per te se: Cerchi un topper che modifichi e migliori l’accoglienza del tuo materasso
Per ottenere un effetto premium è possibile accoppiare un topper in Fibra Poliestere ad una lastra di Memory Foam da 3cm, che chiamiamo Topper in Memory Foam Trapuntato, questo permette di ottenere un comfort ancora superiore.
Se realizzato sfoderabile, una parte del topper permette di essere facilmente lavata, sarà poi possibile reinserire tramite una comoda zip la lastra di Memory Foam per l’utilizzo.
Spessore: Memory Foam 3cm + Fibra trapuntata 3cm.
Fodera: Fissa o Sfoderabile trapuntata
Praticità: Media
Costo: Alto
Comfort: Alto
Termica: Nessuna considerazione rilevante
Fa per te se: Cerchi un topper che modifichi e migliori l’accoglienza del tuo materasso e vuoi anche che sia bellissimo
Contattaci per più informazioni
I topper in lattice esistono, ma sono meno diffusi, hanno un comfort paragonabile a quello del Memory Foam, con un’elasticità che può anche essere superiore.
Hanno il vantaggio nel caso del lattice 100% naturale, di essere appunto naturali, anche in questo caso il materiale non può essere lavato, ma solo la fodera.
La manutenzione, a causa delle caratteristiche proprie del lattice è più laboriosa, il materiale va spesso arieggiato, ogni 10-15gg per evitare che l’umidità depositata crei muffe.
Fodera: Sfoderabile non trapuntata
Spessore: 5cm
Praticità: Media
Costo: Elevato
Comfort: Alto
Termica: Nessuna considerazione rilevante
Fa per te se: Cerchi un topper naturale che modifichi e migliori l’accoglienza del tuo materasso e ti prenderai cura di lui
Contattaci per più informazioni
I topper in piumino sono più simili appunto ai piumini, ma hanno uno spessore inferiore 6-7 cm e vanno posti sotto il coprimaterasso, si applicano sempre con elastici.
Il comfort che garantiscono è sicuramente un materasso più soffice ed accogliente, ma a differenza del Memory Foam non garantiscono un’elevata portanza.
Le caratteristiche di piuma e piumino sono di essere molto traspiranti e garantire un’ottima termoregolazione.
Spessore: 6 cm
Fodera: Fissa
Praticità: Media
Costo: Alto
Comfort: Medio
Termica: Nessuna considerazione rilevante
Fa per te se: Cerchi un topper confortevole che protegga il materasso con un grado di sofficità elevata, ma che non alteri le sue caratteristiche di base.
Speriamo tu possa aver trovato questo articolo interessante!
Se hai delle domande contattaci per saperne di più.